I mazzi standard
Nazione: Germania
In Germania sono ancora in uso quattordici mazzi standard. È la seconda nazione, dopo l'Italia, come numero di mazzi ancora usati.
Mazzi a semi italiani in Germania non vengono più prodotti, ma fino al XIX secolo venivano stampati due mazzi da Trappola, la Trappola arcaica o di Slesia 1, nata nel XVI secolo in questa regione allora austriaca e prodotta fino alla metà dell'800, e la Trappola Tedesca tarda, una variante della precedente stampata fino alla fine dello stesso secolo.
Naturalmente in Germania vengono usati numerosi mazzi a semi tedeschi. Quelli ancora usati sono otto e molti sono quelli ormai scomparsi.
Numerosi sono i mazzi standard a semi francesi che ebbero la loro origine in Germania e che oggi non sono più stampati. Parecchi di questi mazzi ormai scomparsi ebbero una diffusione anche in altre regioni europee.
Qui sono citati quelli che abbiamo nelle nostre collezioni o di cui sono state fatte ristampe.
I disegni di alcuni mazzi derivano dal mazzo di Amburgo 2. L'IPCS non ha dato loro una denominazione specifica, ma solo una sigla, principalmente perché non sono abbinabili a una città o regione particolare.
Sono mazzi il cui disegno probabilmente è nato in Germania e che hanno avuto diffusione in diverse nazioni europee. Poiché discendono dal mazzo di Parigi le loro sigle, secondo una codifica usata in passato dall'IPCS, iniziano con XP (da eXpatriate Paris decks, mazzi di Parigi espatriati).
Per quanto riguarda i tarocchi, in Germania fu usato un unico mazzo standard a semi italiani. Queste carte giunsero dalla Francia durante il XVII secolo.
Nel secolo successivo furono soppiantati dai tarocchi a semi francesi ma, nelle regioni sulle sponde del Reno, per quasi un secolo i giocatori continuarono a preferire i semi cui erano abituati.
I mazzi da tarocchi a semi francesi sono in uso ancora oggi. Sono di due tipi, entrambi denominati Cego, vocabolo che viene dal latino cæcus (cieco), come era detto il tallone, le carte del mazzo lasciate coperte sul tavolo, quelle da cui si pescano le carte.
Verso il 1860 erano chiamati anche Zigo-Taroc 3, una trascrizione fonetica di Cego Tarock.
Tipologie
In corsivo le tipologie non più prodotte.
- Dizionario (click per visualizzare e nascondere)
-
Italiano Tedesco Carte da gioco Spielkarten Singola carta Blatt (foglia o foglio, pagina) Cuori Herz Quadri Karo (dal francese carreaux) Fiori Treff (dal francese trèfles) Picche Pik (dal francese piques) Denari Münze (moneta) Coppe Becher (coppa) o Kelch (calice) Spade Schwert Bastoni Stab (bastone) o Keule (clava) Cuori Herz o Rot (rosso) Foglie Blatt, Laub o Grün (verde) Ghiande Eicheln Campanelli Schellen Asso As o Ass Due 1 Daus Dieci Banner Fante Bube Donna Dame Re 2 König Figura bassa 3 Unter Figura intermedia 3 Ober Tarocchi Tarock (mazzi per giocare) Tarocchi Tarot (mazzi per divinazione) 1 Dal XV secolo le carte a semi tedeschi non hanno asso, il suo posto è preso dal Daus
2 Sia a semi francesi che a semi tedeschi
3 Figure a semi tedeschi