I mazzi standard

Baronesse

Semi: francesi
Carte: 52
Figure: speculari


Lista dei mazzi di carte nel museo 7bello


Descrizione


0839-Baronesse-Re.jpg Il mazzo Baronesse, disegnato da Josef Maria Melchior Annen 1 e stampato da Bernard Dondorf dalla fine del XIX secolo, è nato come mazzo con disegni di fantasia. Stampato sia in formato normale che per i solitari, è stato molto apprezzato dai giocatori e copiato da altri fabbricanti tanto da divenire un mazzo standard, con 52 carte a figure speculari. Carta caratteristica è il re di picche con globo. Il mazzo è identificabile anche per gli occhiali (?) in mano al re di cuori, i tricorni dei fanti e le corone dei re, con l'interno in tessuto, probabilmente velluto.

Il mazzo originale, splendido esempio di stampa in cromolitografia con le sue figure in costumi del '700 viene ristampato ancora oggi, sia in formato normale che in formato più piccolo, usato per i solitari. Naturalmente la tecnica di stampa odierna non è più quella originale, purtroppo.

Ne sono note due versioni: la prima Patience Karten nr. 163, B. Dondorf, anteriore al 1905 × porta il nome di Dondorf e la seconda × , probabilmente dello stesso fabbricante, ha i medesimi disegni ma con i semi scambiati, salvo che sui re. Quest'ultima versione è ristampata ancora oggi da ASS, la ditta che ha acquisito la fabbrica di Dondorf nel 1933 Rococo, ASS × ed è stato stampato anche in Portogallo Karl Marx, Costa & Valerio lda., Litografia × .



  1. IPCS Playing card world, # 70, pag. 20 ↩︎