Notizie

Anno 2018



18
MAGGIO
2018

Mostra "Le carte a Brescia" a Bornato
Dal 18 al 20 maggio 2018 al Castello di Bornato si tiene la mostra "Le carte a Brescia" a cura di 7bello.

Anno 2019



15
GENNAIO
2019

Habemus situm!
Con queste parole di gioia Virgilio Ferrari, ideatore e creatore del sito, ha annunciato nei primi giorni del 2019, a tutti noi soci di 7bello-Cartagiocofilia Italiana, fondata il 15 settembre 2018 per atto pubblico Notar Alfonso Cuoco di Chiari, di aver portato a termine l'impegno assunto. Qualche piccolo ritocco, alcune integrazioni, i primi inserimenti di carte e di comunicazioni (tanti ne seguiranno), ed eccoci in onda!

25
GENNAIO
2019

Tre mazzi di carte da gioco illustrano la storia del Cucù
L'Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo e l'associazione Campovalano Viva, sabato 2 febbraio 2019 alle ore 18.00 a Campovalano promuovono la manifestazione culturale "Tre mazzi di carte da gioco illustrano la storia del Cucù giocato a Campli e Montorio al Vomano", nella quale si presentano tre Mazzi di Carte da Cucù realizzati dal nostro socio Nicolino Farina, e stampati in 100 copie numerate.

11
MARZO
2019

Dicono di noi, Talon e IPCS
La newsletter n. 10 del 24 febbraio 2019 di Talon, prestigiosa associazione austriaca che coltiva lo studio ed il collezionismo dei tarocchi austriaci ed ungheresi e delle carte da gioco, parla di 7bello-Cartagiocofilia Italiana in un interessante articolo che illustra esaurientemente le nostre finalità, e segnala pure l'indirizzo del nostro website. Un grazie di cuore agli amici austriaci per la graditissima ed amabile recensione.

22
MARZO
2019

Codex Albertinus
Formidabile new entry nel mondo della cartagiocofilia, questi raffinati tarocchi (24 arcani) opera di Matteo Albertin, e minuziosamente interpretati (rectìus: spiegati ai profani) da Thomas Toderini dei Gagliardis Dalla Volta nel prezioso libretto che accompagna il gioco, al quale rinvio e che non abbisogna certo di integrazioni: mi limito quindi ad esprimere sincero apprezzamento non solo per la modernità e lo stile del disegno, e per la cifra dell'artista, ma anche con riguardo agli innumerevoli "deja-vu" culturali evocati dalle carte.

19
MAGGIO
2019

Incontro tra collezionisti a Capriolo
Il 19 maggio presso la nostra sede sociale a Capriolo si è svolto un incontro tra tutti i collezionisti di carte da gioco. In questa occasione si è svolta anche l'assemblea dei soci, una mostra allestita per l'occasione e la possibilità di visitare il Museo delle Carte da gioco di Lorenzo Ricci Curbastro. Si è avuta occasione di conoscerci e di scambiarci i nostri mazzi.

12
GIUGNO
2019

Scusate se è poco
"The Playing-Card", rivista ufficiale di IPCS di indiscussa autorità nel mondo del collezionismo di carte da gioco e della cartagiocofilia, ha presentato le "Bresciane nuove", create da Ingrid Orlando-Zon. La piacevole ed accurata recensione, opera di Christian de Ryck, collezionista e studioso di fama mondiale, che ringraziamo di cuore, è per tutti noi di 7bello motivo di orgoglio e di gioia. Grazie!

16
NOVEMBRE
2019

Presentazione del libro "Vindobona" di Alessio Pacini a Fucecchio
Il 16 novembre alle ore 17.00, presso la Fondazione Montanelli-Bassi a Fucecchio in Via San Giorgio n. 2, il nostro socio Alessio Pacini ha presentato il suo libro sulla fabbrica di carte da gioco Vindobona di Fucecchio, paese dove risiede. L'iniziativa ha avuto un grande successo. All'evento erano presenti circa un centinaio di persone (tanto che alcuni hanno dovuto seguire la conferenza dalla sala a fianco, utilizzando una tv a circuito chiuso).

14
DICEMBRE
2019

Presentazione del libro "Fermatevi alquanto" di Nicolino Farina
Si è svolta, presso l'agriturismo Macesina Country House (https://www.macesina.it/) di Bedizzole (BS), la presentazione del libro di Nicolino Farina "Fermatevi Alquanto", dedicato alla riscoperta dell'antico gioco di carte del Cucù, alla presenza di decine di appassionati del mondo delle carte da gioco riuniti sotto l'egida della associazione 7Bello Cartagiocofilia Italiana.

16
DICEMBRE
2019

Catalogo mostra "Il mondo in mano" e libretto "I tarocchi siciliani di Mineo"
Gli amici dell'associazione culturale "Gioco tarocchi siciliani - Michael Dummett" di Catania hanno organizzato una mostra sui tarocchi e le carte da gioco in Sicilia. In occasione della mostra è stato pubblicato un interessantissimo catalogo e un mazzo di "Nuovi tarocchi siciliani" dell'artista Lelio Bonaccorso.

20
DICEMBRE
2019

Recensione mazzi 7bello su ASESCOIN
L'associazione dei collezionisti spagnoli ASESCOIN nel suo [ultimo bollettino](/media/downloads/news/Asescoin-2019-12-20.pdf) ha dato notizia dei mazzi di carte stampati da noi per il 2019 e 2020.

Anno 2020



1
GENNAIO
2020

Il mazzo di carte 7bello 2020
Ecco le carte di 7bello destinate ai soci e simpatizzanti, disegnate da Virgilio Ferrari e stampate da Ludocards in 135 copie, 35 delle quali numerate in cifre romane e firmate, e 100 numerate in cifre arabe: una rivisitazione delle carte bergamasche con dimensioni immutate (94 x 50 mm). Colori, posture e ranghi, sebbene rielaborati, sono stati mantenuti fedeli agli antichi modelli ottocenteschi cui il gioco si ispira.

15
GENNAIO
2020

Pagina Facebook
Oggi è stata aperta su Facebook la pagina ufficiale della nostra associazione: il canale ufficiale dove si potranno trovare informazioni aggiornate sulle nostre attività, sullo studio e sulla cultura della Cartagiocofilia.

5
MARZO
2020

Iscrizione al Registro Provinciale dell'Associazionismo
Si comunica con soddisfazione a tutti i soci e simpatizzanti che, con decreto n. 609/2020 del 5 marzo 2020, 7bello-Cartagiocofilia Italiana A.P.S. è stata iscritta al Registro Provinciale dell'Associazionismo non lucrativo della Provincia di Brescia (Ambito di Intervento: B-Culturale).

7
MARZO
2020

Mostra "Carte in mano" a Treviso
Lunedì 3 febbraio alle ore 12 nella Sala degli Arazzi di Ca' Sugana si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione della mostra "Carte in mano" dal 7 al 15 Marzo 2020 nella Sala dei 300 in Piazza dei Signori a Treviso.

30
GIUGNO
2020

Trasferimento della associazione a Brescia in Borgo Pietro Wührer
L'annunciato trasferimento della sede da Capriolo (BS) a Brescia in Borgo Pietro Wührer n. 71, è avvenuto il 30 giugno 2020. È una sede vera e propria (non un recapito postale) a costo zero presso il neonato "ZON Studio", dove svolgono attività professionale i soci Ingrid Orlando-Zon e Federico Bezzi.

4
OTTOBRE
2020

Giuliano Crippa ci ha lasciato
Questo maledetto 2020 ha rapito anche Giuliano Crippa, Maestro della cartagiocofilia italiana e mentore di tutti noi.

13
DICEMBRE
2020

Il mazzo di carte 7bello 2021
Per l'anno 2021 la nostra Associazione 7Bello Cartagiocofilia Italiana APS ha realizzato il mazzo delle Carte Trevisane Nuove, disegnate dall'artista Ingrid Orlando Zon e stampate dalla Teodomiro Dal Negro in 500 copie, delle quali 150 numerate e firmate dall'artista.

Anno 2021



20
GENNAIO
2021

Recensioni su "La Tribuna" e "Provincia"
La stampa locale italiana ci riserva sempre la sua gradita attenzione: articoli scritti da Laura Simeoni, pubblicato dal quotidiano "La Tribuna" di Treviso il 3 gennaio, e da Barbara Caffi, apparso sulla "Provincia" di Cremona il 19 gennaio scorso.

7
MARZO
2021

Articolo su "Araldo Abruzzese" e "Provincia"
Anche in Abruzzo parlano di noi. L'amico e socio Nicolino Farina ha pubblicato un articolo sulle Carte Trevisane Nuove sull'Araldo Abruzzese n. 8 del 2021.

25
GIUGNO
2021

Mostra "Le carte gioiose - 200 anni di Carte Trevisane" a Treviso
Dal 25 giugno al 4 luglio 2021 presso i Musei Civici Santa Caterina, in Piazzetta Mario Botter 1 si tiene la mostra "Le carte gioiose - 200 anni di Carte Trevisane".

26
GIUGNO
2021

Presentazione del libro di Andrea Piovesan "Carte da Gioco e Cartoleri Trevisani"
Il 26 giugno 2021, in occasione del convegno inaugurale della mostra "Le Carte Gioiose" a Treviso, è stato presentato il libro di Andrea Piovesan "Carte da Gioco e Cartoleri Trevisani".

20
NOVEMBRE
2021

Assemblea dei soci a Bedizzole (BS)
Il 20 novembre 2021 si è svolta al Macesina Country House di Bedizzole (BS) l'annuale assemblea dei soci. Durante l'assemblea è stato anche presentato il nuovo mazzo di carte 7bello disegnato dal socio Gianfranco Trentacapilli: le carte napoletane a figura speculare stampate da Dal Negro.

19
DICEMBRE
2021

Il mazzo di carte 7bello 2022
Per l'anno 2022 la nostra Associazione 7Bello Cartagiocofilia Italiana APS ha realizzato il mazzo delle Carte Napoletane a doppia testa. La principale peculiarità di questo mazzo disegnato da Gianfranco Trentacapilli è data dagli Onori "a doppia testa", di regola affatto estranei alle tessere di tipo spagnolo, che propongono sempre e soltanto Onori a figura intera.

Anno 2022



18
MAGGIO
2022

Online il nuovo sito web della Associazione
Il 18 maggio 2022, dopo circa un anno di lavoro di restyling, è online una nuova versione del sito della Associazione. Un nuovo aspetto che rende la consultazione più fruibile e moltissime informazioni in più.