Notizie

25 giugno 2021 - Mostra "Le carte gioiose - 200 anni di Carte Trevisane" a Treviso

Dal 25 giugno al 4 luglio 2021 presso i Musei Civici Santa Caterina, in Piazzetta Mario Botter 1 si tiene la mostra "Le carte gioiose - 200 anni di Carte Trevisane".
La mostra include mazzi di carte nel loro sviluppo iconografico dal 1847 ad oggi: una rassegna di preziosi mazzi storici, spesso rarissimi quando non unici, che illustra lo sviluppo della tipologia antica, risalente al XIV secolo, e la sua evoluzione fino al modello Trevigiano ancora oggi in uso.
Nelle carte in mostra la rappresentazione delle modifiche dovute ai cambiamenti storici e politici, alle usanze locali e alle guerre commerciali fra diversi produttori italiani.
Particolare attenzione è stata data all'evoluzione delle Carte Trevisane stampate a Treviso a partire dalla metà del XIX secolo, ai vari Cartai che si sono succeduti in questo periodo, all'apparizione e al consolidamento delle immagini incise da Nani, alla comparsa e allo sviluppo dell'immagine della "Città Turrita" che orna il centro del Re di Bastoni ed è una delle caratteristiche del mazzo.

Ecco in galleria alcune fotografie dell'evento.