Notizie

25 gennaio 2019 - Tre mazzi di carte da gioco illustrano la storia del Cucù

L'Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo e l'associazione Campovalano Viva, sabato 2 febbraio 2019 alle ore 18.00 a Campovalano promuovono la manifestazione culturale "Tre mazzi di carte da gioco illustrano la storia del Cucù giocato a Campli e Montorio al Vomano", nella quale si presentano tre Mazzi di Carte da Cucù realizzati dal nostro socio Nicolino Farina, e stampati in 100 copie numerate.

Il primo mazzo riproduce quello Camplese di metà Ottocento; il secondo è la ristampa di quello tirato a Bari da Murari tra il 1880 e il 1928; il terzo è un inedito disegnato dallo stesso Nicolino Farina.
Il contesto dei tre Mazzi di Carte da Cucù (gioco oggi praticato soltanto a Campli, a Montorio al Vomano ed in alcune valli bresciane e bergamasche), s'inserisce nel filone della storia sociale che studia l'evoluzione, la lunga durata delle tradizioni e delle costruzioni simboliche e culturali che hanno attraversato i secoli.
Nicolino Farina, giornalista, artista e critico d'arte, da sempre studioso delle tradizioni della sua terra e del gioco del cucù, al quale ha dedicato un interessante ed esaustivo volume edito nel 2012.