I mazzi standard

Adler Cego
(Cego Aquila)

Semi: francesi
Carte: 54
Figure: speculari
Onori: doppi
Denominazione alternativa: Tiertarock (tedesco: Tarocco degli animali)


Lista dei mazzi di carte nel museo 7bello


Non sono presenti in archivio mazzi.

Descrizione


Il mazzo Adler Cego (Cego aquila) o Tiertarock (tarocco degli animali) è un mazzo da 54 carte a figure speculari Adler Cego, Spielkarte nr. 999, ASS Vereinigte Altenburger Stralsunder Spielkarten Fabriken A. G., Figure × e onori doppi Adler Cego, Spielkarte nr. 999, ASS Vereinigte Altenburger Stralsunder Spielkarten Fabriken A. G., Onori × . È stampato dal 1820 circa.

Le sue figure derivano dallo scomparso mazzo di Francoforte e le carte caratteristiche sono il re di quadri con il turbante invece della corona (caratteristica del mazzo di Francoforte meno recente) e il fante di picche a volte con un fiore in mano, simile al Bube di fiori nei mazzi di Francoforte e XP 8 più antichi.

Gli onori doppi portano figure di mostri sul 2 e una coppia di animali dal 3 al 21, di solito da una parte il maschio e dall'altra la femmina.

È l'unico mazzo di tarocchi con animali sugli onori stampato ancor oggi e si usa nella zona della Foresta Nera, situata nel Baden-Württemberg. L'onore 1 è detto Pagat (dall'italiano Bagatto) e la Scusa Stiess.

In internet, nel sito web Peter Endebrock's Playing-card Pages www.endebrock.de/pers-home.html, c'è la riproduzione di un tarocco con animali, stampato a Lubeck alla fine del XVIII secolo. Il mazzo è incompleto, ma molto interessante.