I mazzi standard

Cego

Semi: francesi
Carte: 54
Figure: speculari
Onori: doppi
Denominazione alternativa: Genretarock (Tarocco con scenette di vita quotidiana)


Lista dei mazzi di carte nel museo 7bello


Non sono presenti in archivio mazzi.

Descrizione


Immagine senza descrizione Cego IPCS sheet 018 (ex FT-3) o Genretarock (tarocco con scenette ispirate alla vita quotidiana), da 54 carte a figure speculari Cego nr. 18001, Schmid F. X. Vereinigte Münchener Spielkarten-Fabriken K G, Figure × e onori doppi Cego nr. 18001, Schmid F. X. Vereinigte Münchener Spielkarten-Fabriken K G, Onori × .

Il primo mazzo con questo disegno fu ideato da C. L. Wüst a Frankfurt nel 1863, poi si diffuse in Francia e Svizzera dove subì variazioni nelle vignette.
Il mazzo attualmente stampato in Svizzera è quello che più si avvicina ai disegni originari.

L'onore senza numero è detto Sküs (dall'italiano Scusa).

I mazzi di questo tipo usati in Francia e Svizzera hanno gli onori che seguono uno schema; su ogni carta le due vignette portano la stessa scena, ambientata in ambiente borghese e in ambiente rurale. Negli attuali mazzi tedeschi la successione dei disegni non sembra invece avere un filo logico e sono tutti di ambiente campestre. L'unica carta simile nei tre mazzi è l'onore I.

Nei Tarot Bourgeois moderni di solito i fabbricanti tedeschi mettono il numero dell'onore al centro della carta, quelli francesi a sinistra con a destra la sigla del fabbricante e quelli svizzeri a sinistra, senza mettere niente a destra.

È possibile confrontare in una tabella comparativa le vignette sugli onori di questi tre tarocchi e la posizione degli indici.

Nei tarocchi Genretarock gli onori sono chiamati dai giocatori Trümpfe (dall'italiano trionfi), mentre nel mazzo Tiertarock vengono detti Trocks (abbreviazione di Tarock).