I mazzi standard

Carte viterbesi

Semi: spagnoli
Carte: 40
Figure: intere
Non più prodotto


Lista dei mazzi di carte nel museo 7bello


Descrizione


Le Viterbesi 1 sono un mazzo di da 40 carte a figure intere, derivato dalle Piacentine e dalle Romagnole.

Fu ideato da Scipio Moscatelli di Viterbo verso la metà del XIX secolo, come tentativo di creare un mazzo standard anche per Roma e il Lazio, dove però si usano ancora oggi le carte Piacentine. Altri produttori furono il barese Guglielmo Murari e la famiglia Pignalosa di Napoli, a quanto ci risulta, gli ultimi che stamparono questo disegno fino alla metà del secolo scorso.

Carte identificative sono l'asso di denari con l'aquila coronata, tipica delle Piacentine, e gli abiti simili a quelli delle Romagnole. Ma la carta che fa immediatamente riconoscere questo mazzo è il quattro di denari, con la raffigurazione della lupa capitolina che allatta Romolo e Remo.

Immagine senza descrizioneImmagine senza descrizioneImmagine senza descrizioneNel mazzo di Murari l'asso di coppe ha una base tonda, mentre di solito è esagonale nelle Romagnole e Piacentine, il re di coppe ha il seme alla sua destra, nelle Romagnole è a sinistra, e i bastoni sono bicolori, con divisione netta tra un colore e l'altro.

A destra le rispettive carte dei mazzi Piacentine e Romagnole.



  1. IPCS ex S-1.1123 ↩︎