I mazzi standard

Carte svizzere

Semi: francesi
Carte: 52
Figure: speculari
Denominazione alternativa: Ganz neue Schweizer Whist Karten (tedesco: Nuovissimo mazzo di carte svizzere da whist)
Non più prodotto


Lista dei mazzi di carte nel museo 7bello


Non sono presenti in archivio mazzi.

Descrizione


Le carte svizzere 1 o Ganz neue Schweizer Whist Karten (nuovissimo mazzo di carte svizzere da whist) è un mazzo da 52 carte a figure speculari, ideato in Austria verso la metà del XIX secolo 2. Stampate da diversi fabbricanti di Turnhout fino al 1920 circa. Il mazzo riprodotto, probabilmente stampato da van Genechten, reca sul retro il disegno di una Vespa con sidecar. È una stampa tarda di questo disegno, risalente al 1966. Visto il nome furono probabilmente prodotte per il mercato elvetico, anche se non furono ideate in quella nazione né vi risultano mai stampate.

Spesso le carte di questo tipo hanno vignette doppie sugli assi, raffiguranti monumenti o paesaggi.

Carte caratteristiche sono le donne con rappresentazioni di dee greche e latine; i loro nomi sono scomparsi nei mazzi più recenti. Quella di cuori è Flora, con una ghirlanda di fiori in mano e una tra i capelli, quella di quadri è Venere, con cigno e freccia, quella di fiori è Diana, con cane, arco e faretra e quella di picche Giunone, con specchio e pavone.

Un bel mazzo di questo tipo, con i nomi delle dee e vignette sugli assi, è riprodotto da Peter Endebrock con il titolo di "Pack with Roman Goddesses" (mazzo con dee romane) nel sito web Peter Endebrock's Playing-card Pages www.endebrock.de/pers-home.html.



  1. F 1.73, IPCS Journal, 30-5, pag. 235 ↩︎

  2. Bube Dame König, n. 146, pag. 152, Carl Pichler, 185x ↩︎