I mazzi standard
Disegno Roxas
Semi: spagnoli
Carte: 48
Figure: intere
Non più prodotto
Lista dei mazzi di carte nel museo 7bello
Non sono presenti in archivio mazzi.
Descrizione
×
I mazzi stampati direttamente da Roxas provengono da una matrice finemente incisa su rame e le figure sono magistralmente acquerellate.
Dalla seconda edizione apparsa nel 1812, molte figure delle vignette risultano coperte con drappi, mentre nella prima tiratura erano nude.
Carte identificative sono il tre di bastoni con i semi non incrociati, caratteristica unica tra i mazzi standard a semi spagnoli, i putti alati nell'asso del seme di spade e di bastoni, i fanti con elmi piumati e le figure di spade che indossano un'armatura.
Questo mazzo fu malamente copiato verso il 1850 da diversi fabbricanti spagnoli, specialmente a Barcellona, e probabilmente da questa città arrivò in Sardegna dove fu adottato per il gioco con leggere modificazioni e dove sopravvive ancora oggi come standard.
Le differenze con il mazzo di carte sarde sono la diversa vignetta nel 4 di denari e l'asso dello stesso seme, che nel mazzo spagnolo ha in disegno molto più elaborato con bandiere e in alto una corona e, in basso, un'ancora, il caduceo, una cornucopia e due donne sedute che rappresentano la navigazione e il commercio.