I mazzi standard

Carte olandesi

Semi: francesi
Carte: 32, 52
Figure: speculari


Lista dei mazzi di carte nel museo 7bello


Non sono presenti in archivio mazzi.

Descrizione


Il mazzo Olandese 1 è un mazzo da 32 e 52 carte a figure speculari con semi francesi, prodotte dal 1850 circa. Il mazzo ha le sue origini probabilmente da una delle tante varianti tedesche del mazzo di Parigi.

Non ne è nota la produzione in Olanda, ma furono stampate in Germania e Belgio per l'esportazione nei Paesi Bassi. I fabbricanti belgi di Turnhout le chiamavano "Cartes royales" o "Cartes imperiales".

I re sono simili a quelli del mazzo del Württtenberg a semi tedeschi con il pipistrello sullo scudo di quello di fiori, scarsamente visibile a causa della figura speculare.

Carte caratteristiche sono la donna di cuori con un uccello sulla spalla e quella di picche con un ventaglio tondo.
Quasi tutti i mazzi hanno vignette doppie sugli assi, con raffigurati monumenti o paesaggi. Pochi sono i mazzi senza questa caratteristica Olandesi, Wüst, inizi XX secolo × .

Una variante IPCS sheet 75 (ex F 1.533 e XP2) di questo mazzo è classificata dall'IPCS come mazzo standard. Disegnata probabilmente da C. L. Wüst è denominata XP 2 in mancanza di un nome più appropriato.

In questo disegno tutte le donne hanno in mano un fiore e il disegno delle figure è variato nel corso degli anni, come si può vedere dalle illustrazioni contenute nell'IPCS sheet.

Sylvia Mann 2 lo chiama "disegno Olandese tardo", a causa delle somiglianze tra i due mazzi, ma non esistono prove che questo mazzo sia mai stato stampato o utilizzato in Olanda. Era invece divenuto uno dei mazzi più usati in Portogallo, dove era ancora stampato alla metà del secolo scorso.

È citato anche in questo capitolo per la sua somiglianza al mazzo Olandese.



  1. IPCS sheet 76 (ex F 1.5331 e XP2) ↩︎

  2. Sylvia Mann, All cards on the table, n. 154, Fabbricante sconosciuto, metà del XIX secolo ↩︎