I mazzi standard

Carte nuoresi

Semi: francesi
Carte: 40
Figure: speculari
Non più prodotto


Lista dei mazzi di carte nel museo 7bello


Non sono presenti in archivio mazzi.

Descrizione


Le carte Nuoresi sono un mazzo da 40 carte a figure speculari. Stampato inizialmente da Solesio e successivamente da Dal Negro Sylvia Mann, All cards on the table, n. 158, pag. 43 × , che ne cessò la produzione verso il 1965 e sembra sia stato l'unico fabbricante a usare la denominazione "Carte Nuoresi" sulle confezioni Tarot as tarocchi da internet, Carte da gioco Dal Negro, M-S × . Un mazzo di questo fabbricante è pubblicato nel sito web Alta Carta www.altacarta.com.

Carte caratteristiche sono il re di cuori con spada e globo e il fante di quadri e il re di picche che indossano un'armatura. Il disegno deriva da un mazzo di Amburgo 1 di C.L. Wüst di Frankfurt nel 1860 circa chiamate Leipziger Karten (carte di Lipsia) e riprodotto pochi anni dopo in Austria, in Italia e in Germania.

È riprodotto su un libro un esemplare stampato dai fratelli Solesio, più o meno contemporaneo di quello di Wüst 2. I semi hanno "cambiato figura" e non tutti i disegni sono uguali, ma la discendenza è evidente.

Un'ipotesi è che queste carte, usate soprattutto dai minatori, siano state portate in Sardegna dagli ingegneri tedeschi che a fine '800 sovrintendevano al lavoro in miniera.



  1. IPCS sheet F-58 (righe illustrazioni 4-5) ↩︎

  2. Salvatore Spoto, Le carte da gioco italiane, pag. 52 ↩︎