I mazzi standard
Carte fiorentine
Semi: francesi
Carte: 40, 52
Figure: intere
Denominazione alternativa: Carte toscane grandi
Lista dei mazzi di carte nel museo 7bello
Descrizione
Le Toscane grandi sono un mazzo da 40 e 52 carte a figure intere. Il produttore che ideò i disegni attuali probabilmente fu Ferdinando Chiari 1.
di Firenze nel 1840 circaIn precedenza in Toscana erano usate carte francesi importate dai granduchi di Lorena che, quando vennero in Italia per governare (dal 1737 al 1859) il territorio loro assegnato, portarono con sé il mazzo cui erano abituati, il portrait de Lorraine.
Carte identificative delle carte Toscane sono il fante di fiori con un grosso libro e il fante di picche, detto dai giocatori gobbo nero, che porta di solito uno stemma, in questo caso con il nome del fabbricante.
La donna di fiori ha in mano una corona d'alloro e i re di cuori e di quadri una pergamena.
Il mazzo riprodotto è ancora colorato a mano, fatto abbastanza inusuale per l'epoca, quando ormai la stesura dei colori era demandata alle macchine di stampa.
Si trovano in commercio due mazzi con identico disegno ma formato diverso, uno circa 88 x 58 mm. dette Lo stemma sul fante di picche spesso era quello del signore di Firenze, i Lorena fino al 1859 e, dal 1861, i Savoia.
Toscane, e l'altro 100 x 67 mm dette Fiorentine.
Oggi questa distinzione nei nomi si sta perdendo e i mazzi vengono chiamati dai produttori indifferentemente con l'uno o l'altro nome.
Il formato più grande è sempre meno reperibile, non sappiamo se per scelta dei giocatori o dei produttori.
Dai giocatori i quadri sono chiamati mattoni e i fanti sono i gobbi 2.
-
Sylvia Mann, All cards on the table, pag. 44 ↩︎
-
Carte toscane, sito web Wikipedia it.wikipedia.org ↩︎