I fabbricanti

Conver, Levenq e Camoin

Y.ve Nicolas Conver

NazioneFrancia
LuogoMarseille
Periodo1760 - 1803
Sono noti un tarocco di Marsiglia e l'incarto di un mazzo Tô Tôm entrambi del 1760.

Conver

NazioneFrancia
LuogoMarseille
Periodo1803 - 1807
Vedova di Nicolas Conver. Un dipendente della azienda, Levenq si mise in società con Jean Baptiste Camoin per rilevare l'attività.

Levenq & Camoin C.ie

NazioneFrancia
LuogoMarseille
Periodo1807 - ignoto

Levenq Camoin Successeurs

NazioneFrancia
LuogoMarseille (Rue d'Aubagne 8)
Periodoignoto - 1861

Jean Baptiste Camoin

NazioneFrancia
LuogoMarseille (Rue d'Aubagne 8)
Periodo1861 - 1876
L'industria delle carte da gioco cominciò a declinare nel XIX secolo. Solo due maestri di carte sopravvissero, uno dei quali fu Jean Baptiste Camoin, successore di Conver nel 1861. Con l'arrivo dell'era industriale, i metodi meccanici cominciarono a prendere il posto dell'artigianato. Nel 1878 la fabbrica di Jean Baptiste Camoin era l'unica rimasta. Cinquantacinque operai erano impiegati nell'officina di Rue d'Aubagne: strumenti all'avanguardia permettevano loro di produrre più di un milione di giochi all'anno per la Francia e l'estero. La fabbrica conquistò il 45% del mercato nazionale.
Marchio "Mercurio alato" (1878).

Antoine Camoin

NazioneFrancia
LuogoMarseille
Periodo1876 - 1890
Antoine Camoin subentrò al padre Jean Baptiste e l'officina, che era diventata troppo piccola, fu lasciata per una fabbrica nella sezione Capelette di Marsiglia nel 1886. La fabbrica si impadronì del mercato africano e aveva un quasi monopolio nel mercato spagnolo delle carte. Le vendite ai paesi del Mediterraneo (Algeria, il suo cliente più importante, Egitto, Turchia e Tunisia, portarono la fabbrica a triplicare la sua produzione.
In Marocco e in estremo oriente si fabbricano alla fine del XX secolo carte con l'indicazione di A. Camoin come fabbricante, ma probabilmente il marchio è abusivo. Registrò i marchi anche in Germania, il 4 gennaio 1879 1. È indicato anche come "J. B. Camoin de Levenq Conver". 1

Riferimenti
1 IPCS 31-5, pag. 186.
2 Denning 582, pag. 38.

Camoin & C.ie

NazioneFrancia
LuogoMarseille
Periodo1890 - 1971
All'inizio del XX secolo, il mercato della fabbrica era mondiale. La firma Camoin si trovava tra l'altro su carte libanesi, siriane, indocinesi, di Saigon e di Singapore. Bangkok divenne uno dei migliori clienti orientali. Una medaglia d'argento all'esposizione universale del 1900 e un diploma dell'esposizione coloniale del 1906 confermano la qualità del lavoro e la crescita economica dell'impresa. Poi la seconda guerra mondiale, la perdita dell'Indocina, seguita dal Marocco e dall'Algeria, la concorrenza straniera e la proibizione dei giochi in Estremo Oriente portarono la fabbrica al declino. Tuttavia, la casa Camoin continuò le sue attività. Ma dopo la morte del padre di Philippe Camoin, la fabbrica chiuse nel 1971. In quel momento la famiglia donò alla città di Marsiglia l'inestimabile eredità dell'ultimo maestro di carte: la Donazione Camoin.



Lista dei mazzi di carte nel museo 7bello


Non ci sono in archivio mazzi disponibili.