Le mostre
7 marzo 2020 - Mostra "Carte in mano" a Treviso
Lunedì 3 febbraio alle ore 12 nella Sala degli Arazzi di Ca' Sugana si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione della mostra "Carte in mano" dal 7 al 15 Marzo 2020 nella Sala dei 300 in Piazza dei Signori a Treviso.
Dopo un lungo lavoro, finalmente il 7 marzo 2020 si inaugura, nella splendida cornice del Palazzo dei Trecento, la mostra. Anzi, volendo essere precisi, la mostra non si inaugura, ma "si apre", in quanto le prime restrizioni per l'epidemia in atto ci impongono di non fare un'inaugurazione ufficiale, per evitare assembramenti che potrebbero diffondere il virus. Quindi, niente rinfresco; no Prosecco today!
Comunque, in un solo giorno oltre 150 persone hanno visitato la mostra; persone molto interessate, collezionisti, studiosi e semplici curiosi, che pongono domande, commentano, partecipano.
Sono presenti Andrea Piovesan, il curatore della mostra, Gustavo Orlando Zon che ha prodotto l'approfondito catalogo (disponibile scrivendo a info@7bellonline.it), Ingrid Orlando Zon che ha curato la parte grafica (suo lo stendardo apposto in alto alla scalinata e le locandine della mostra), ed i soci Federico Bezzi, Giacomo Fassini, Virgilio Ferrari e Paolo Fontanel che hanno attivamente collaborato alle comunicazioni sui social e ad allestire la manifestazione.
Purtroppo, a tarda sera dello stesso giorno, giunge la notizia che sono vietate nella provincia di Treviso e in altre zone d'Italia tutte le manifestazioni aperte al pubblico.
Domenica mattina abbiamo dovuto sgomberare la sala, senza togliere le carte dalle loro cornici: siamo pronti a ripartire, e ripartiremo non appena questa dolorosa situazione sarà terminata, perché non possiamo e non vogliamo deludere gli amici collezionisti e le numerose persone che, anche mentre stavamo smontando gli espositori, salivano il monumentale scalone per poter visitare la mostra.
E nemmeno vogliamo deludere i nostri eccezionali sponsor, Dal Negro ed il Comune di Treviso, che per questa mostra hanno fatto tutto quanto potevano fare: anzi, di più.
Questi i comunicati che ne avevano annunciato l'apertura ed i successivi, che ne comunicano la chiusura anticipata.
Nonostante la chiusura forzata il Catalogo è disponibile per i cartagiocofili che ne vorranno fare richiesta: un libro di oltre 200 pagine con la presentazione di oltre 80 mazzi di carte riprodotte in circa 1500 immagini a colori.