I mazzi standard

Vito Arienti che mi ha spinto 
ad iniziare questa collezione e 
Romano Biani che mi ha fatto 
interessare ai bolli sulle carte da gioco.

Ci rincontreremo un giorno e avremo tutto 
il tempo per parlare della nostra passione.

Note per la consultazione

Questo testo può essere letto come un normale libro, consultando i vari capitoli in sequenza, oppure è possibile utilizzarlo per una ricerca mirata, come fareste con un’enciclopedia o un dizionario. 

Nel testo troverete alcune icone:

  • Questa Informazioni indica che è presente una nota informativa. È sufficiente posizionarvi il cursore e ne apparirà il testo. 
  • Altre tre icone hanno una particolarità: posizionandovi il cursore noterete che questo cambia forma e diventa una mano con l’indice alzato 
    A questa figura Cliccando su un'icona come questa vi verrà mostrata un'immagine è collegata un’immagine, per esempio la riproduzione delle carte di un mazzo. 
    Posizionando il cursore sull’icona, senza premere tasti del mouse, verranno visualizzate informazioni sull’immagine connessa. Cliccando, cioè premendo il tasto sinistro del mouse, apparirà la riproduzione collegata. 
    Questa icona Fonte della notizia ci mostra un testo, preso da internet o da volumi che abbiamo consultato. Posizionandovi il mouse verrà mostrata la fonte, cliccando apparirà il testo, eventualmente tradotto in italiano.  

Cliccando su un testo in caratteri colorati e sottolineati si accede a una parte del libro dove trovare informazioni più dettagliate. Noterete che non è una semplice parola sottolineata  perché posizionandovi il cursore questo cambia forma e diventa una mano con l’indice alzato 

Sia che abbiate visualizzato un’immagine o che siate passati ad un altro capitolo del testo, per tornare indietro è sufficiente posizionare il cursore sulla freccia   (con alcuni browser troverete la scritta Indietro) che appare in alto allo schermo e premere il tasto sinistro del mouse. 

Sono sempre citate le fonti da cui sono state prese notizie e illustrazioni. Molte immagini sono reperibili in internet riprodotte in siti diversi; per questo non sappiamo chi citare come fonte. 
Se è stato dimenticato qualche riferimento ce ne scusiamo fin d’ora con gli autori. Per favore segnalateci la dimenticanza e provvederemo alla citazione. 
 

Ringraziamo chi vorrà segnalarci qualsiasi errore o incompletezza nel testo; rimedieremo senza indugio nelle successive versioni.

Siamo in attesa di integrazioni: ulteriori notizie e immagini ci serviranno a rendere questo testo una vera enciclopedia sulle carte da gioco speriamo utile a tutti gli appassionati. 

Per qualsiasi comunicazione rivolgersi all’indirizzo internet virgilio.ferrari@virgilio.it .