I mazzi standard

Tarot Vieville
(Tarocco Vieville)

Semi: italiani
Carte: 78
Figure: intere
Onori: interi
Non più prodotto


Lista dei mazzi di carte nel museo 7bello


Non sono presenti in archivio mazzi.

Descrizione


Immagine senza descrizione Immagine senza descrizione Immagine senza descrizione Il Tarot Vieville è un mazzo da 78 carte a figure e onori interi, stampato verso la metà del XVII secolo; è il primo tarocco che possiamo con sicurezza definire standard, in quanto figure e onori sono simili nei mazzi dei vari produttori. Da questo tarocco Tarot Jacques Vieville, ristampa Héron, 1984, tiratura limitata, Figure × Tarot Jacques Vieville, ristampa Héron, 1984, tiratura limitata, Figure × trae le sue origini il tarocco di Marsiglia.

Carte caratteristiche, comuni anche al tarocco Belga, sono gli onori dal XVI al XVIII che rappresentano nell'ordine un pastore sotto un albero colpito dal fulmine, un uomo, probabilmente un astronomo, con in mano un compasso e una donna con la rocca per filare, queste ultime due condivise anche con il tarocco Bolognese.

Il tarocco Vieville si distingue da quello Belga per l'onore II, la Papessa e il V, il Papa, che in quello Belga diventano rispettivamente Capitan Fracasse e Bacco a cavallo di una botte perché le figure papali non erano riconosciute dalle popolazioni protestanti.

Da notare che l'onore XII, l'Appeso, è l'unico con la numerazione in basso alla carta e che gli onori 7 e 8, la Giustizia e il Carro, hanno la numerazione invertita rispetto agli altri tarocchi standard. Lo stesso succede per gli onori 9 e 11, Forza ed Eremita, ma per queste due carte potrebbe essere un'inversione del simbolo I nei numeri romani (IX invece di XI) dovuto ad un errore dell'incisore della matrice.

Asso di denari

Asso di denari

Due di coppe

Due di coppe

Sull'asso di denari una scritta dice

Pere sainct fait moy yustice 1 de ce vielart 2 ma 3 e baga 4 amoureux 5 de ceste dame quy soit crye a son de trompe 6 par tout le monde 7 de par le pape 8 la papesse 9 l'anpereur 10 l'inperatryce 11 le soleil 12

che prosegue sul due di coppe come

la lune 13 les etoilles 14 la foudre 15 prins a force 16 quy soit pendu 17 e trannay au dyable 18.

È un elenco di 18 onori, interessante per conoscere come venivano chiamati nel XVII secolo, il cui significato è riportato di seguito:

1 Giustizia, 2 Vegliardo, l'eremita, 3 Matto, 4 Bagatto, 5 Amante, 6 Tromba, il giudizio, 7 Mondo, 8 Papa, 9 Papessa, 10 Imperatore, 11 Imperatrice, 12 Sole, 13 Luna, 14 Stelle, 15 Fulmine, la torre, 16 Forza, 17 Penduto, 18 Diavolo.

Nell'elenco mancano solo il Carro, la Ruota della fortuna e la Morte.
Il termine Tromba è usato anche nelle Minchiate, Vecchio tra i giocatori del tarocco Bolognese e Fulmine nel tarocco Belga.