Marocco
 

Mazzo Carte Figure Semi
Nazionale spagnolo - variante marsigliese 40/48 Intere Spagnoli

 

Malka frères - Maghreb 26 Malka frères - Maghreb 26

Nazionale spagnolo - variante marsigliese da 40 e 48 carte a figure intere, questo mazzo è stato portato dai francesi durante la loro dominazione. 

 

La figura che lo distingue dal mazzo Nazionale Spagnolo da cui deriva è il re di coppe con lo scettro che in alto ha una stella e il fante di denari con un animale, un cane (o forse una capra?), sullo sfondo. 

La chasse - Fournier

variante marsigliese

nazionale spagnolo

I mazzi per il nord Africa hanno sull'incarto e sul retro delle carte vari disegni considerati portafortuna, come la testa di cavallo e la mezzaluna o il ferro di cavallo, la stella e la mano di Fatima per il Marocco e la stella d'oriente per l'Algeria. 

Malka frères - Maghreb 26 Camoin - Cartes fines - Naypes finos 440B

Il numero cinque per gli arabi porta fortuna: sul retro e sull'incarto di un mazzo si possono vedere infatti il ferro di cavallo, con 5 chiodi, la stella, con 5 punte, e la mano di Fatima, figlia di Maometto, naturalmente con 5 dita. 

Nei mazzi moderni questi simboli sono spariti; un mazzo acquistato recentemente in Marocco Marocco - Fabbricante sconosciuto non ha incarto e il retro è simile a quelli occidentali.

 

Gli incarti e il disegno del mazzo risentono ancora oggi Cartes fines - Naypes finos 440B - Camoin per Marocco dei mazzi che Camoin stampava, fino al 1971 WOPC A. Camoin & Cie Casablanca & Marseille, per le colonie francesi dell'epoca.